L’operazione di trinciatura degli stocchi è una pratica molto diffusa perchè consente lo sminuzzamento del residuo del mais che, in questo modo, viene più facilmente degradato. Lo stocco di mais rappresenta infatti un ostacolo fisico non indifferente per l’emergenza e la crescita della coltura successiva, anche per le cover crop. Inoltre, questa operazione risulta fondamentale per il contenimento della Piralide; questo pericoloso insetto infatti, sverna come crisalide alla base degli stocchi di mais. La loro distruzione con mezzi meccanici determina quindi anche la morte dell’insetto e una conseguente minor pressione del fitofago l’anno successivo.
In questa configurazione, l’elemento seminante del prototipo è collocato anteriormente alla trattrice mentre quello lavorante è montato posteriormente al trinciastocchi. La distribuzione del seme avviene immediatamente prima della dischiera in modo da permettere la miscelazione del seme con il terreno. Dietro la dischiera sono poi presenti i denti metallici, montati con una maggiore inclinazione rispetto alle altre configurazioni, in modo da evitare un eccessivo accumulo o trascinamento di residuo colturale. Chiude la semina il rullo liscio.
Le prove di semina combinata alla trinciatura degli stocchi sono state effettuate presso l’Azienda S. Lorenzo di Ghedi (BS) utilizzando la senape bianca e l’avena strigosa. Per quanto riguarda la crescita delle cover crop, nel 2020 il prototipo ha fornito prestazioni equivalenti a quelle della seminatrice aziendale per entrambe le specie seminate. Anche nel 2021 non sono state riscontrate differenze significative fra la biomassa della senape seminata con il prototipo e quella seminata con seminatrice aziendale; per quanto riguarda l’avena invece, nel secondo anno di prova, la seminatrice aziendale ha fatto registrare produzioni maggiori rispetto all’avena seminata con il prototipo.
I dati sulla biomassa misurata nei due anni di sperimentazione è riassunta in questo grafico.
La descrizione dettagliata della semina combinata alla trinciatura degli stocchi è disponibile in questo VIDEO pubblicato sul canale YouTube “I segreti delle colture di copertura” dove è possibile visionare altri video realizzati nel corso del progetto.