Schede tecniche ”Cover crop gelive – Progetto SUCCO”

Sono stati allestiti due campi sperimentali presso le aziende A. Menozzi (Landriano, PV) e Agricola Motti (Orzinuovi, BS), con il fine di confrontare due specie di cover crop gelive di larga diffusione ed elevata produttività, senape bianca e avena strigosa. Presso entrambe le aziende, è stato realizzato un disegno sperimentale a blocchi completamente randomizzati con quattro repliche (blocchi) e due fattori: la data di semina (precoce, intermedia, tardiva) e la specie di cover crop (senape bianca vs. avena strigosa).

In entrambe le località i rilievi e i campionamenti sono stati eseguiti per determinare le seguenti grandezze: stadio fenologico, copertura del suolo da parte della vegetazione, LAI, altezza della coltura, biomassa aerea e sua concentrazione di azoto, e contenuto di azoto minerale del suolo. A Landriano, a causa di un attacco di Phytophtora spp. verificatosi a partire dalla prima decade di novembre e che ha danneggiato gravemente gli apparati radicali delle piante di senape SD1, non è stato possibile eseguire il campionamento di fine novembre per questo trattamento.

A Orzinuovi purtroppo, a causa di una scarsa emergenza delle plantule di cover crop dovuta agli alti e anomali livelli termici verificatisi nella prima metà di settembre, è stato ritenuto inutile proseguire il mantenimento delle parcelle SD1 e su di esse è stato deciso di eseguire una semina molto tardiva (SD4), distaccata di circa dieci giorni da SD3, poiché interessante sul piano della modellizzazione della crescita nel regime delle basse temperature e per l’espressione della resistenza al gelo, nonché della ripresa vegetativa alla fine dell’inverno.

Senape bianca (Sinapis alba)

Famiglia: Brassicaceae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: insediamento iniziale molto rapido e ciclo breve. Ottimo effetto di contenimento delle infestanti autunnali. Azione nematocida (pianta «trappola»).

Avena strigosa (Avena strigosa)

Famiglia: Graminaceae

Epoca di semina: autunno

Caratteristiche: specie molto rustica e competitiva con le infestanti. Impiegata efficacemente come «catch crop» per limitare il dilavamento dei nitrati. Se seminata presto, può essere considerata geliva.