Schede tecniche ”Campo Lavorabilità – Progetto SUCCO”

Sono stati allestiti due campi sperimentali presso le aziende Angelo Menozzi (Università degli Studi di Milano) a Landriano (PV) e Agricola Motti a Orzinuovi (BS), con l’obiettivo di confrontare sei specie di cover crop e un test con terreno nudo. Presso entrambe le aziende il disegno sperimentale ha previsto uno schema a blocchi randomizzati con quattro repliche. Le specie seminate sono: senape bianca, senape bruna, facelia, grano saraceno, trifoglio incarnato, avena strigosa.

L’esperimento era orientato principalmente alla divulgazione e sottostava alla descrizione “Campo di indagine floristica”, tuttavia, durante la progettazione del campo, il GO (gruppo operativo) ha deciso di valutare non solo gli aspetti già previsti nel progetto approvato (confronto della crescita di diverse specie), ma anche la loro capacità di rendere il suolo più o meno facilmente lavorabile in primavera. Da qui è emerso il nuovo nome di “Campo lavorabilità”.

Grano saraceno (Fagopyrum esculentum)

Famiglia: Poligonaceae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: utilizzato principalmente per la produzione di farina e come coltura mellifera. Evidenzia una velocità di insediamento iniziale molto rapida e un’elevata copertura.

Facelia (Phacelia tanacetifolia)

Famiglia: Hydrophyllaceae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: caratterizzata da un’abbondante fioritura, è molto attrattiva per le api. Apparato radicale ben sviluppato («catch crop») ed elevata produzione di biomassa. Copre molto bene il suolo limitando fortemente lo sviluppo di infestanti.

Trifoglio Incarnato (Trifolium incarnatum)

Famiglia: Leguminoseae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: pianta annuale azoto-fissatrice. Presenta una elevata resistenza al freddo e, in primavera, ha un’abbondante fioritura.

Senape bruna (Brassica juncea)

Famiglia: Brassicaceae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: specie molto utilizzata per la sua attività biocida (elevato contenuto di glucosinolati). Elevata produzione di biomassa.

Senape bianca (Sinapis alba)

Famiglia: Brassicaceae

Epoca di semina: primavera – autunno

Caratteristiche: insediamento iniziale molto rapido e ciclo breve. Ottimo effetto di contenimento delle infestanti autunnali. Azione nematocida (pianta «trappola»).

Avena strigosa (Avena strigosa)

Famiglia: Graminaceae

Epoca di semina: autunno

Caratteristiche: specie molto rustica e competitiva con le infestanti. Impiegata efficacemente come «catch crop» per limitare il dilavamento dei nitrati. Se seminata presto, può essere considerata geliva.