Il momento della terminazione delle cover crop influenza la temperatura, l’umidità e la dinamica degli elementi nutritivi nel suolo, il risultato della preparazione del terreno e l’effetto delle sostanze allelopatiche sulle colture da reddito. Il momento ottimale va quindi scelto in base alla specifica situazione.
Per quanto riguarda le cover crop autunno-invernali una terminazione anticipata (fine inverno) può avere dei vantaggi quali il minor consumo di acqua, il maggior riscaldamento del suolo, la riduzione di eventuali effetti fitotossici, la minor presenza di patogeni e parassiti, l’incremento della velocità di degradazione della biomassa.
Una terminazione più tardiva (inizio primavera) consente invece una maggior produzione di biomassa con conseguente maggior protezione del suolo e controllo delle infestanti, incremento dell’umidità del terreno, maggior fissazione di azoto nel caso delle leguminose.
Come regola generale, in particolare nel caso dei cereali, è necessario eseguire la terminazione 2-3 settimane prima della semina della coltura da reddito per consentire una miglior degradazione della biomassa e una riduzione di un eventuale potenziale allelopatico.